Le migliori ricette di pesce

Il pesce è un alimento sano, ricco di grassi saturi, come gli omega 3, ma anche di Sali minerali e vitamine e amminoacidi essenziali. Questo alimento è consigliato in tutte le diete, i nutrizionisti e i dietologi lo prediligono per le sue proprietà e per il scarso contenuto di calorie, rispetto alla carne e per la bassa concentrazione di colesterolo, tranne che per alcuni crostacei come i gamberi o le aragoste. In Italia, specialmente nelle regioni bagnate dal mare, il pesce è molto utilizzato per preparare primi e secondi. Vediamo quali sono le migliori ricette di pesce!

Primi piatti a base di pesce: le ricette migliori

Primi piatti a base di pesce ce ne sono moltissimi, questi sono gustosi e molto apprezzati e spesso preparati anche dai migliori ristoranti in Italia. Tra i primi piatti migliori troviamo:

Tagliatelle all’astice o all’aragosta: questo primo piatto è preparato con crostacei prelibati, spesso si accompagnano a un sugo di pesce o a un condimento in bianco a base di aglio e prezzemolo.

Spaghetti alla chitarra ai frutti di mare: gli spaghetti alla chitarra sono una pasta all’uovo che ben si abbina ai frutti di mare. Il sugo con i frutti di mare si prepara con cozze, vongole, calamari e seppie.

Cavatelli con vongole e fagioli: questo è un primo particolare che abbina i fagioli bianchi cannellini con le vongole.

Secondo piatti a base di pesce: le ricette migliori

Le ricette dei secondi piatti a base di pesce, sono diversi, tra i migliori ci sono:

Insalata di mare: questa preparazione prevede l’utilizzo di calamari, cozze, seppie e gamberi, che vengono prima bolliti e poi conditi con olio, limone, prezzemolo e pepe.

Polpo alla luciana: questo piatto va preparato con polpi freschi, questi poi devono essere sbattuti e poi i polpi vanno posti a testa in giù in una casseruola. Infine, vanno aggiunti i pomodori, insieme ai peperoncini, l’aglio e il prezzemolo e infine lasciati cuocere adeguatamente.

Tra gli altri secondi di pesce troviamo anche: il pesce spada in salsa rosa, il salmone in crosta, la sogliola e la spigola al cartoccio.